Chi siamo

Siamo una giovane Società di Servizi che nasce dalla condivisione di Esperienze, Competenze e Valori Etici di uno staff consolidato di Professionisti Senior che collaborano da molti anni.

Ci occupiamo di Consulenza Direzionale in ambito Risk Management e Organizzazione Aziendale con l’obiettivo di promuovere la Cultura del Rischio come strumento operativo di autotutela dell’azienda e di crescita della resilienza della stessa in relazione a qualsiasi tipo di problematica si trovi ad affrontare.

 Abbiamo scelto un approccio “friendly” al Cliente: forniamo consulenza direttamente in azienda, a stretto contatto con la Direzione, adottando un linguaggio privo di tecnicismi e favorendo un confronto aperto su tutti gli strumenti che possono servire all’impresa in termini di Governance o sostenibilità del suo business.

Proponiamo un modello di Global Risk Management che abbracci l’azienda a 360 gradi, integrando tutti gli ambiti di gestione Organizzativi, Assicurativi e Finanziari.

Crediamo che acquisire una Visione Globale dell’Impresa in tutte le sue dinamiche e peculiarità sia lo strumento più funzionale per coordinare processi di cambiamento efficaci e duraturi.

Ci rivolgiamo principalmente a:

  • PMI italiane nel settore Manifatturiero
  • Multinazionali
  • aziende che vogliono implementare il Risk Management o necessitano di una consulenza mirata ad una singola area di riferimento.
Conoscersi è il primo passo per crescere insieme

 

 

Storia:
incontri che ridisegnano il Futuro

 

Dynamics 360 nasce verso la fine del 2018, dopo un percorso progettuale di circa tre anni.

2012

Daniele Paiano, socio fondatore e attuale Amministratore Unico, inizia ad occuparsi di Risk Management nel 2012, esclusivamente in ambito Organizzativo, all’interno di progetti di consulenza più ampi.

2015

Nel 2015 entra in contatto con una società di brokeraggio italiana ma con respiro internazionale, attiva nel Risk Management sul trasferimento Assicurativo.

L’incontro apre la strada a nuovi progetti in collaborazione, ad una profonda conoscenza professionale e umana, primo embrione del futuro progetto imprenditoriale.

A metà dell’anno un nuovo incontro con alcuni giovani ingegneri che si occupano di Risk Management in ambito Organizzativo e Property è occasione di approfondimento del tema.

Si comincia a formare un Team di lavoro.

2016

Nel 2016 esce in draft la nuova edizione della UNI EN ISO 9001, la norma più conosciuta e più diffusa in Italia sulle Organizzazioni, che introduce come nuovo requisito il Risk Thinking, l’approccio alla gestione del rischio, chiedendo alle aziende di introdurlo nei propri Sistemi Qualità.

Nasce l’idea di unire tutte le competenze del Team nei diversi ambiti, per creare un modello di Risk Management che abbracci l’azienda a 360 gradi, mettendo al centro due aspetti fondamentali:

  • il Rischio Organizzativo che fa da culla a tutto il processo
  • l’approccio “friendly” al Cliente, attraverso l’utilizzo di un linguaggio privo di tecnicismi.

2018

Occorrono 2 anni per perfezionare questo modello e rafforzare il Team di lavoro, con l’integrazione di altri Professionisti Senior specializzati sulle tematiche di Prodotto, di Compliance e sull’Ambiente.

Nel 2018 l’edizione draft della UNI EN ISO 9001:15 diventa obbligatoria e il mercato inizia a richiedere l’introduzione del Risk Management.

È tempo di rendere operativo il progetto: nasce Dynamics 360, con sede a Bologna e Vicenza, ma già attiva su tutto il territorio nazionale e con un piano di sviluppo internazionale.