Cybersecurity
Un pericolo o una opportunità?

27novembre2019Ore 15.00 - 18.30CONVEGNO | BOLOGNA • Museo del patrimonio industriale

 

Cybersecurity

Un pericolo o una opportunità?

Dynamics 360, in collaborazione con il proprio partner tecnico Tower, ha partecipato al convegno sull’attualissimo tema della Cybersecurity, argomento protagonista anche della pillola informativa di Ottobre sul sito www.culturadelrischio.it.

L’argomento è stato affrontato da vari punti di vista: dal puramente teorico, sul tipo di approccio più efficace per affrontare il rischio, al più tecnico, sulle tecnologie all’avanguardia disponibili per semplificare l’infrastruttura IT aziendale e proteggersi dagli attacchi esterni. Sono stati presentati anche tre strumenti di finanza agevolata, disposti dalle istituzioni italiane, per sostenere ed accelerare l’innovazione nelle imprese.

La proiezione di un video, su come i nostri dati pubblici possano essere manipolati facilmente da altri per scopi non proprio legali, è stata particolarmente illuminante per comprendere come ancora oggi la maggior parte delle persone, non solo delle aziende, sottovalutino questa problematica. 

Il nostro contributo al dibattito si è focalizzato sui Cyber Risks che, secondo le rilevazioni dell’Osservatorio Cineas - Mediobanca sul Risk Management nelle Medie imprese manifatturiere italiane, occupano il terzo posto nella classifica dei rischi più percepiti dagli imprenditori nel 2019.

L’evento è stato organizzato da Stoorm5, azienda che affianca le imprese nel processo di digitalizzazione dei processi produttivi e sviluppatrice di prodotti e servizi per l’Internet of Things.

A conclusione dei lavori, tutti i partecipanti si sono ritrovati per un aperitivo informale di networking e un’interessante visita guidata al Museo del patrimonio industriale, che studia, documenta e valorizza la storia economico-produttiva di Bologna dal XV secolo alla modernità. 

INTERVENTI
  • Cybersecurity: Una sfida da affrontare uniti
    Marco Prandini, UNIBO
  • Protezione e resilienza nelle infrastrutture di rete OT
    Emanuele Ermini, Siemens SpA
  • Semplificare l’infrastruttura IT e mantenerla in Azienda ma in modalità Cloud
    Fabio Zambon, Nutanix SpA
  • Dove finiscono i nostri dati?
    Alessandro Vannini, Certified Ethical Hacker, It4You snc
  • I Cyber risks, solo rischi potenziali o reali? Come prepararsi per affrontarli
    Fabrizio Ferrari & Daniele Paiano, Dynamics360 srl
  • Gli strumenti di finanza agevolata per sostenere ed accelerare l’innovazione nelle Imprese
    Umberto Perati, Pertec srl

 

News